LA NOSTRA STORIA
 
Questa è l’azienda che vi voglio presentare: un’azienda che commercializza qualità perché ha alle spalle gente di qualità, perchè i tempi possono cambiare, ma le idee vincenti hanno radici molto profonde.

La Sider Holz Sud è un’azienda giovane, nasce nel 2004 e ciò porta subito a pensare che essa sia priva di storia, ma questo non corrisponde a realtà. La sua storia nasce dalle radici di chi con tanta fatica, caparbietà, sacrifici, sfide e successi le ha dato la possibilità di sorgere.
Tutto ha inizio negli anni Sessanta, quando mio padre, il Signor Rocco Pisicchio si affaccia al mondo del lavoro come muratore. Subito comincia a maturare il suo spirito imprenditoriale, prima come piccolo commerciante di materiali edili, poi come importatore e distributore degli stessi. E’ la storia di chi è partito dal nulla e pian piano a visto realizzare il suo sogno e vedere i figli, Beppe e Silvia, impegnati a mantenerlo dopo tutti gli anni di sacrificio e duro lavoro quotidiano.
Mi piace dire di lui “Da piccolo non ha mai avuto modo di giocare con le costruzioni, ma ora sono loro che giocano con lui !”

 
     
Patrizia Irene Pisicchio
 

Principali tappe storiche

 

1972

Il Signor Rocco Pisicchio insieme alla moglie Angela Renda fondano una piccola azienda edile posta poco fuori il centro di Spinazzola.


1982

L’esperienza crea prestigio e ambizione, la piccola azienda comincia a crescere spostandosi in una nuova sede, su un suolo più grande, specializzandosi nella commercializzazione dei prodotti siderurgici provenienti dalle acciaierie bresciane.


1985

L’azienda cresce affacciandosi su nuovi materiali, i legnami, e prende nuova denominazione.


1991

L’espansione continua sotto la guida del Rag. Beppe Pisicchio, che intuisce le potenzialità del legno in campo industriale e civile, le mette in atto, aumenta la capacità commerciale dell’azienda, stringe rapporti di fiducia con nuovi clienti e fornitori.


1992

E’ l’avvento di un periodo di crisi che investe tutta l’Italia un po’ in ogni settore portando ad un appiattimento dell’azienda e delle prospettive di sviluppo prefissate.


1993

L’interesse per il legname e per il commercio edile del Rag. Beppe Pisicchio sono così forti da reagire agli eventi e dar vita ad una nuova azienda a conduzione familiare sotto nuova denominazione.


1998

Gli anni precedenti e quelli a seguire hanno generato un fervido sviluppo nel settore dei legnami. Sono questi gli anni più importanti, gli anni decisivi per la diversificazione del portafoglio prodotti, per la carpenteria e l’edilizia in genere.


2001

Viene impiantata la macchina per piallare prodotti derivati del legno.


2002
Partenza dell’impianto per la produzione di semilavorati: listelli, perline, lamellare e segati di ogni genere.
Acquisizioni di nuovi suoli per la costruzione di magazzini per lo stoccaggio dei prodotti.


2002

L’azienda progredisce e si sviluppa a livello logistico affiancandosi di personale specializzato sulla lavorazione e commercializzazione del legno e dei prodotti siderurgici. La società diviene più innovativa e dinamica, lungimirante, informata e attenta ai bisogni della Clientela. Ha inizio la stretta collaborazione della Dott.ssa Silvia Pisicchio.


2004

Nascita della Sider Holz Sud. Prende vita la collaborazione dei figli Beppe e Silvia Pisicchio, sotto l’occhio vigile del padre, il Signor Rocco. Insieme sono divenuti motore e polso dell’azienda avvalendosi di un team di collaboratori che vivono nel rispetto reciproco, credono nel valore e nella dignità del proprio lavoro sentendosi parte di una grande squadra sempre pronta a nuovi traguardi.